Isola e penisola, Pro e Contro

Accogliente, calda, funzionale: la cucina è l’ambiente che racconta chi siamo.

Accogliente, calda, funzionale: la cucina è l’ambiente che racconta chi siamo

Accogliente, calda, funzionale: la cucina è l’ambiente che più di ogni altro parla di noi, racconta chi siamo, tiene traccia della nostra storia, dei nostri interessi, delle nostre emozioni. Ma anche del nostro stile di vita, dei nostri gusti.

Le moderne cucine che vediamo negli showroom o sui cataloghi sono belle, ricercate, dal design sofisticato. Spesso, sono cucine con penisola, in quanto più efficienti e funzionali, perché, come sosteneva l’architetta Margarete Schütte-Lihotzky, permettono di avere tutto a disposizione con il minimo spostamento.

Se anche a te l’idea di un’isola o penisola che renda il tuo open space più completo e funzionale sta affascinando, potrebbe tornarti utile questo articolo in cui illustriamo i pro e i contro di una cucina con isola. Scopriamo insieme se può essere la soluzione giusta anche per te.

Vantaggi di una cucina con isola-penisola

Negli ultimi anni la gente tende sempre più a preferire un open space: una zona living ampia, ariosa e luminosa, più conviviale e socievole. Infatti, annullando i muri tra i diversi ambienti della casa, l’open space spinge gli abitanti della casa o le persone che vi si trovano a socializzare, a condividere esperienze.

Chiaramente, perché risulti funzionale, è necessario che questo spazio sia ben organizzato, che vi si distingui la cucina, dall’area relax, dove ci si rilassa, si chiacchiera con gli ospiti, si gioca con i bambini. La cucina con isola o con penisola è una dei trend più richiesti negli ultimi anni.

L’isola, infatti, permette di separare la zona cucina dalla zona relax in modo naturale e bello da vedere. Allo stesso tempo risulta pratica e funzionale, perché regala tantissimo spazio in più. Si ha un piano lavoro che può essere sfruttato per preparare i pasti ma può anche fungere da tavolo per lavorare, o per fare colazione, per pranzare; mentre i mobili sottostanti sono capienti e possono contenere grandi quantità di pentolame e stoviglie, ma persino “nascondere” elettrodomestici come la lavastoviglie.

Se sei una che ama dilettarsi in cucina, l’isola o la penisola offre un ampio spazio per gli utensili, per preparare, o per posizionare altri elettrodomestici, preziosi alleati per le tue passioni. La penisola oltre a definire la zona living, offre una percezione più ampia dello spazio, dando più “respiro” all’ambiente.

Ma soprattutto, il bello di una cucina con penisola, è la possibilità di condividere con gli altri i momenti della preparazione dei pasti, senza doversi allontanare da ospiti o dal resto della famiglia per cucinare.

Svantaggi di una cucina con isola-penisola

Purché la cucina con isola o con penisola sia funzionale, necessita innanzitutto di un ampio spazio, che permetta di muoversi agilmente intorno. In uno spazio non sufficientemente ampio, risulterebbe ingombrante.

Un altro aspetto fondamentale da valutare è la dislocazione degli impianti: tubi, scarichi e attacchi della luce, per capire se sia possibile posizionare l’isola senza dover rifare gli impianti. Ma per questo, occorre il sopralluogo di un idraulico o un elettricista.

Un altro problema potrebbero essere i cattivi odori, difficile da arginare. Ma si può ovviare con un buon sistema di aspirazione. Anche in questo caso, però, è consigliabile un sopralluogo da un professionista.

In conclusione

Se si ha spazio e modo di averla, una cucina con penisola che sfuma nella zona living regala quella luce e quei momenti di intimità, condivisione e allegria, che non hanno prezzo.

Se anche tu desideri una cucina con penisola, moderna, pratica, funzionale, ma lo spazio a tua disposizione ti sembra piccolo, contattaci comunque.

Nel nostro Stosa Store Pomezia trovi uno staff di competenti arredatori che verrà incontro alle tue esigenze, ai tuoi gusti, e certamente troverà la soluzione per realizzare il tuo sogno.

Informazioni e preventivi

Scopri lo Stosa Store Pomezia

Sfoglia il catalogo Stosa Cucine&Living e lasciati ispirare dalle nostre proposte