Un’azienda certificata

Un costante investimento in ricerca e sviluppo.

“Potranno i boschi salvarci? Si se sapremo proteggerli e imitarli, custodirli e gestirli per il nostro bene e quello del Pianeta. I prodotti forestali di origine sostenibile ci danno l’opportunità di rimettere in equilibrio le nostre vite con la natura”.

(Isabella Pratesi, Direttore del programma di conservazione WWF Italia)

Come vi avevamo già raccontato in un precedente articolo, Stosa Cucine è la storia di un’azienda toscana che dal 1964 produce cucine di qualità,100% Made in Italy. E da allora, Stosa si è sempre impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso prodotti di design di altissima qualità e un costante investimento in ricerca e sviluppo.

Un’azienda certificata, dal forte senso etico

I modelli di Stosa Cucine non sono solo il risultato di un’attenta ricerca del design, di attenzione e cura del dettaglio. Ma sono soprattutto modelli all’avanguardia, originali, flessibili e 100% Made in Italy. Le cucine Stosa, infatti, sono ideate, progettate, realizzate e lavorate in Italia, nel rispetto totale del lavoro, dell’igiene e della sicurezza. Il risultato consiste in prodotti di alta qualità, che resistono all’uso e al tempo, e a lavoratori tutelati dalla normativa italiana.

Inoltre, già nel precedente articolo citato sopra, avevamo sottolineato l’impegno di Stosa per l’ambiente. La produzione dei suoi modelli, infatti, viene eseguita utilizzando principalmente energia proveniente da un mega impianto fotovoltaico dello stabilimento. Inoltre, l’azienda ha scelto di ridurre al minimo l’uso del petrolio e delle emissioni di CO2; di introdurre l’uso di ante in materiale completamente riciclato e riciclabile e di utilizzare materiali eco-compatibili, rintracciabili e privi di preparati chimici tossici. La produzione, dunque, di prodotti in materiali ecosostenibili, realizzati nel rispetto della natura e delle richieste sempre più attente e consapevoli dei consumatori. 

E proprio per questo impegno nella sostenibilità e nel risparmio energetico, ma anche per la filiera produttiva e per la qualità dei arredi di valore, Stosa cucine ha ricevuto certificazioni di fondamentale importanza:

  • La certificazione ISO 9001:2015, uno degli standard più influenti al mondo. Stosa ha ottenuto questa certificazione per il suo impegno nella ricerca e innovazione e perché crede nell’assorbimento di informazioni da parte di una forza lavoro istruita e coinvolta a pieno titolo nell’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità. Una certificazione, inoltre, importante perché garantisce il rispetto delle tempistiche e degli impegni presi con i Clienti.
  • CARB P2: Le ante delle cucine Stosa sono certificate Carb P2, in quanto ricavate da pannelli in materiale completamente riciclato e riciclabile, a bassissimo contenuto di formaldeide. Un’ulteriore conferma dell’attenzione dell’Azienda alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio delle risorse naturali.
  • FSC Italia Award 2020: Stosa Cucine si è aggiudicata il premio nella categoria Arredo Interni-Sezione Cucine del Furniture Award 2020 organizzato da FSC Italia per il suo importante contributo alla salvaguardia delle foreste. 

Forest Stewardship Council®, organizzazione internazionale che opera da 25 anni a livello mondiale per proteggere le foreste del mondo, ha riconosciuto a 13 virtuose aziende italiane l’impegno nell’utilizzo di materia prima di origine certificata nella realizzazione dei propri prodotti. 

Stosa Cucine è stata premiata con la seguente motivazione: “Stosa Cucine è una grande azienda che da oltre 55 anni produce cucine di qualità riconosciute e apprezzate in Italia e nel mondo. È un’azienda certificata FSC dal 2012 che negli ultimi mesi ha premuto sull’acceleratore riuscendo a produrre la prima cucina con mobili certificati FSC di serie. È solo il primo dei modelli che verranno commercializzati come FSC da adesso in poi dall’azienda, secondo un preciso piano di sviluppo verso la conversione a FSC anche degli altri prodotti. Per noi è una grandissima soddisfazione e sosterremo l’azienda nei prossimi mesi per evidenziarne il forte impegno”.

Consulenza e professionalità

Nel nostro Stosa Store Pomezia a servirvi ci saranno esperti in progettazione, in grado di guidarvi nella realizzazione del vostro progetto d’arredo, illustrandovi la vasta gamma di soluzioni estetiche e funzionali offerte da Stosa Cucine. Soluzioni, che, appunto, non sono solo un connubio di estetica e funzionalità, ma anche frutto di ricerca e innovazione, secondo l’etica del riciclo e del rispetto dell’ambiente.


Nel nostro store, esperti di progettazione saranno disponibili a una consulenza gratuita per guidarvi nella scelta di materiali e soluzioni d’arredo.

Informazioni e preventivi

Scopri lo Stosa Store Pomezia

Sfoglia il catalogo Stosa Cucine&Living e lasciati ispirare dalle nostre proposte